Tel. +41 91 825 55 56  -  Fax +41 91 825 55 58  -  e-mail: info@cat-ti.ch 

    Partecipanti corsi coordinatori di concorso

    L'organizzazione di concorsi di progettazione e di mandati di studio in parallelo è diventata negli ultimi anni sempre più impegnativa.

    Per i consulenti dei committenti, l'onere organizzativo necessita un costante aggiornamento delle proprie conoscenze.

    La pressione è anche posta sui committenti, che non possono permettersi di sbagliare l'esercizio. Il ruolo assunto dagli ingegneri e dagli architetti nell'ambito dei concorsi e dei mandati di studio in parallelo è fondamentale: essi sono attivi come partecipanti, come consulenti dei committenti e come committenti quando dipendenti dell'amministrazione cantonale e comunale.

     

    Per questo motivo la CAT ha deciso di organizzare, in collaborazione con sia form, un corso di formazione per organizzatori di concorsi di progettazione e di mandati di studio in parallelo, rivolto ai soci delle Associazioni affiliate alla CAT. Il corso rappresenta un'opportunità professionale per gli architetti e gli ingegneri che desiderano indirizzarsi maggiormente nell'organizzazione di concorsi nel loro ambito professionale.

    La partecipazione al corso da diritto all'ottenimento di un certificato di frequenza, promosso dalla CAT, che servirà da riferimento per i committenti pubblici e privati.

     

    Obiettivi:

    Il corso ha l’obiettivo di offrire agli architetti e agli ingegneri una formazione specifica e dettagliata nell’ambito dei concorsi di progettazione e dei mandati di studio in parallelo. Ciò permetterà loro di organizzare tali forme di messa in concorrenza nel rispetto della legislazione in vigore, in particolare nel settore

    delle commesse pubbliche e dei regolamenti professionali pubblicati dalla SIA.

    I partecipanti avranno modo di apprendere la teoria e gli aspetti pratici necessari in particolare nel rispetto dei Regolamenti SIA 142 e SIA 143.

     

    Partecipanti corso coordinatori di concorso

     

    Dal 1º gennaio 2015 sono entrate in vigore le nuove Prescrizioni Antincendio apportando notevoli cambiamenti nella protezione antincendio, in particolare nell’ambito dei materiali da costruzione e nella qualità dell’esecuzione. Tale aggiornamento si è ripercosso sul modo di progettare, costruire edifici ed impianti, rendendo il progettista ancora più responsabile al fine di garantire un predeterminato Grado di Garanzia della Qualità dell’opera. Tuttavia, nonostante i tre anni dalla loro entrata in vigore, non risulta ancora chiara la procedura e le responsabilità dei vari professionisti che ruotano attorno a un cantiere, in particolare per le figure del Tecnico Riconosciuto e del Responsabile della Garanzia della Qualità. La giornata informativa vuole fare chiarezza su tali tematiche affrontando nel dettaglio quanto previsto dalla Direttiva Antincendio specifica (appena aggiornata) e dalle procedure cantonali, definendo in modo chiaro competenze e ruoli a seconda dell’oggetto. 

     

    Il corso è destinato ad architetti, ingegneri, tecnici riconosciuti, progettisti, responsabili della fisica della costruzione, specialisti in ambito energetico ed impiantistico, direttori dei lavori, impresari, artigiani, tecnici comunali, rappresentanti delle autorità pubbliche, incaricati alla sicurezza, assicuratori, agenti e amministratori immobiliari.