Tel. +41 91 825 55 56  -  Fax +41 91 825 55 58  -  e-mail: info@cat-ti.ch 

    Osservatorio Commesse Pubbliche

    Osservatorio Commesse Pubbliche

    Con il 1 gennaio 2016, la Conferenza delle Associazioni Tecniche del Canton Ticino (CAT), analogamente a quanto avviene già da alcuni anni in altri cantoni, in particolar modo in Svizzera francese e a Zurigo, ha dato avvio all'attività dell'Osservatorio Commesse Pubbliche (OCP).

    Inizialmente, l'OCP si è chinato sul monitoraggio delle procedure di attribuzione dei mandati di ingegneria e di architettura. A un anno dall'avvio dell'attività di monitoraggio, che inizialmente si è concentrata sui concorsi di progettazione, l'OCP ha ampliato, a partire dal 1. gennaio 2017, la sua attività rivolgendo la propria attenzione pure ai concorsi per prestazioni (comunemente conosciuti come concorsi d’onorario).

    Con le attività dell'OCP, la CAT vuole innanzitutto monitorare la situazione attuale per poterla meglio comprendere e intervenire per cercare di adottare le giuste misure per migliorarla. In concreto, in una prima fase la CAT propone una consulenza gratuita, in particolare ai committenti pubblici, para-pubblici e privati che ottengono dei sussidi. Nei casi in cui si constatano delle anomalie rispetto alle procedure messe in atto, la CAT interviene proponendo le dovute misure correttive.

    Per la CAT, la necessità di istituire l'OCP rappresenta la logica conseguenza della situazione del mercato che si è venuta a creare negli ultimi anni e che sta peggiorando costantemente. La qualità di quanto progettato e in seguito costruito, nel rispetto anche del territorio e dell’ambiente in cui si opera, rappresenta per la CAT e per le Associazioni a essa affiliate, il primo obiettivo da perseguire.
    Per raggiungere questo scopo, la CAT crede che la scelta della corretta forma di messa in concorrenza delle prestazioni di ingegnere e di architetto rivesta un’importanza fondamentale. Naturalmente, anche la qualità dei bandi di gara deve permettere ai professionisti di inoltrare le migliori offerte e ai committenti di aggiudicare i mandati ai professionisti che offrono le migliori condizioni. In concreto, l’OCP continuerà a verificare le procedure di messa in concorrenza svolte dai committenti, verificando in più i bandi di gara dei concorsi per prestazioni, sulla base di una scheda di valutazione predefinita.

    • Maggior informazioni inerente l'applicazione della legislazione sulle commesse pubbliche e dei Regolamenti SIA 142 e 143.
    • Maggior informazioni inerente il risultato della verifica dei bandi di gara dei concorsi per prestazioni.

    Per qualsiasi ulteriore informazione vi invitiamo a scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

    Eventi

    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

    CAT - Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino - Via Lugano, 23 - 6500 - Bellinzona

    Tel. +41 91 825 55 56  -  Fax +41 91 825 55 58  -  e-mail: info@cat-ti.ch 

    Powered by WiseUp