CAT Conferenza Associazioni Tecniche del Cantone Ticino
Stampa

Chi siamo

La Conferenza dell’Associazioni Tecniche del Canton Ticino (CAT): accorpa le Associazioni di categoria dei professionisti attivi nei settori dell’ingegneria e dell’architettura.

L’esigenza di riunirsi, coordinare e rappresentare, in un unico gremio, gli intenti comuni delle varie Associazioni risale al 1984, data del primo accordo ufficiale tra Presidenti.

Nel 1996 venne costituita la nuova struttura della Camera Tecnica (CT), che ha operato attivamente, con buoni risultati, confermandosi quale interlocutore riconosciuto nel settore della progettazione per il nostro Cantone.

Per vari motivi, dal 2003, le attività della CT hanno subito un parziale rallentamento, da qui la necessità di ridefinire l’impostazione della sua struttura.

Grazie all’impegno degli attori coinvolti, e all’importante contributo dei membri dei vari consigli operativi precedenti, si è potuto superare il momento di stallo e arrivare alla costituzione della nuova CAT.

Organi della CAT, sono la Assemblea dei Presidenti (AP), composta dai Presidenti di ciascuna Associazione, e il Consiglio Operativo (CO), composto solo dai Presidenti di ASIAT, OTIA e SIA.

A quest’ultimo è affidata la gestione corrente delle attività della CAT, per il tramite del suo presidente CAT.

La CAT si pone come piattaforma d’incontro tra le varie Associazioni e facilita lo scambio informativo e collaborativo, coordinandone le attività e favorendo il miglior raggiungimento di scopi e obiettivi comuni. 

Dal 2011 la CAT è nominata interlocutrice unica verso il Consiglio di Stato e l'Amministrazione cantonale. 



Calendario / Eventi

Comunicati

Gruppo Completamento AlpTransit Ticino - APPELLO

Comunicato stampa ASIAT - nuovo CCL

Calendario / Eventi

Gi 11.5.2017
Preavviso assemblea generale Ordinaria SSIC Ticino

CAT
Conferenza delle Associazioni
Tecniche del Cantone Ticino
Via Lugano 23  
6500 Bellinzona

Tel. +41 91 825 55 56 
Fax +41 91 825 55 58
e-mail: info@cat-ti.ch